Vacanze famiglia Marche: una vacanza senza compromessi tra mare, collina, campagna e cultura

Al mattino puoi sguazzare nel blu del mare e giocare sulle spiagge pulite e super attrezzate; nel pomeriggio puoi fare una passeggiata in montagna e respirare un pò di aria fresca. E poi la sera via, un tuffo nel medioevo per una cena in uno dei tanti borghi tipici.

Dove accade tutto questo? Nelle Marche ovviamente!

Quando ti chiedi quale sia il posto giusto per una vacanza con la famiglia, non puoi non pensare alle Marche. La Regione del Picchio, delle distese a perdita d’occhio di vigne e ulivi, del mare azzurro e cristallino; la Regione che raccoglie e racconta come nessun altro il cuore vero dell’Italia.

Perché una vacanza nelle Marche è così: lontana dal caos, vicina a tutto quello che serve per un soggiorno indimenticabile!

Vacanze al mare nelle Marche con la famiglia

Le bellezze naturali e paesaggistiche che puoi contare nelle Marche sono infinite. Prima tra tutte il mare. Un mare che lo scrittore Guido Piovene racconta così:

…piccolo mare d’eccezione qui si spiega più intimo, più libero e silenzioso, con i suoi colori strani che lo fanno diverso da tutti i mari della terra. Parlo di certi verdi freddi, grigi traslucidi, azzurri striati di rosso, che ricordano i marmi pregiati e le pietre dure.

Per una vacanza nelle Marche in famiglia, di mare ce n’è per tutti i gusti.

– c’è quello azzurro, cristallino e pulito della Riviera del Conero. Qui niente sabbia: solo sassi, da quelli finissimi ai grossi ciotoli bianchissimi, fino a grandi scogliere bianche a picco sul mare. Un paesaggio mozzafiato che ad ogni scorcio regala emozioni uniche. Per le spiagge c’è solo l’imbarazzo della scelta: calette nascoste e raggiungibili solo in barca come le Due Sorelle o comode spiagge completamente attrezzate. Insomma possiami assicurarti che ogni desiderio tuo (e della tua famiglia) si avvera… ancora prima di essere espresso.

– c’è il “mare dei bambini”, quello con lunghissime spiagge di sabbia dove poter fare castelli a non finire. Da Marotta e Fano a Senigallia a nord, passando per Porto Recanati, fino a Porto San Giorgio e San Benedetto a sud.

Non solo. Alcune di queste spiagge, tra cui Fano e Marotta, hanno anche ottenuto la Bandiera Verde come migliori spiagge italiane per bambini. Qui l’acqua è pulita, il mare degrada dolcemente e le spiagge non sono né caotiche, né mondane. È la scelta perfetta per un viaggio in famiglia.

Vacanze con la famiglia nelle Marche alla scoperta dell’entroterra

Le Marche chiamano “vacanze al mare”, certo. Eppure…

Eppure quando fai il primo passo in uno solo dei borghi dell’entroterra ti rendi conto che il mare è un di più, un valore aggiunto. Perché il vero cuore marchigiano è tra le tradizioni, le voci, i vicoletti, i sapori tipici dei colli.

Recanati, Urbino, Loreto, Gradara, le Grotte di Frasassi: piccoli borghi antichi tutti da esplorare meraviglie della natura che ti lasciano a bocca aperta. E ancora rievocazioni storiche e tantissimi eventi locali come il torneo cavalleresco di Servigliano, o feste medievali stupende, come quella di Sarnano. E poi sagre di ogni genere, come quella dei maccheroncini di Campofilone.

E come dimenticare gli eventi per i bambini Marche? Dalla Mezzanotte Bianca dei Bambini di Pesaro (a giugno) al The Magic Castle alla Rocca di Gradara passando dalla Notte delle Streghe e dei Folletti a Montalto (ad agosto).

Cerchi un Family Hotel Marche? Scopri i servizi dell’Hotel Sole Resort & SPA

Se quello che ti abbiamo raccontato sulle Marche ti ha incuriosito e non vedi l’ora di organizzare la tua vacanza, scopri le offerte per vacanze in famiglie nelle Marche dell’Hotel Sole Resort & SPA di Marotta di Fano

Le nostre storie, direttamente sulla tua casella di posta elettronica

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte private del Gruppo GFH, e per restare aggiornato su tutti gli appuntamenti piú importanti delle Marche.

GFH Collection - info@gfhcollection.it - P.Iva 0123456789

Privacy e Cookie Policy - Credits